Avvocato - comunicazioni con il cliente

A seguito del decreto sulle liberalizzazioni penso possa tornare utile un modello per l'assegnazione dell'incarico e le comunicazioni (obbligatorie) che il professionista dovrà rendere per iscritto ai propri assistiti. Il presente modello non è coperto da diritto d'autore ed è stato realizzato sulla scorta di altri fac simile reperiti in rete.
___________________________________________________________________________________

Studio Legale ____
Avvocato ____
Collaboratori:
avvocato
avvocato
dottore


A seguito degli accordi intercorsi, con la presente si intende disciplinare il rapporto professionale di assistenza legale tra lo Studio Legale ____ ed il Sig. / Sig.ra ____ in relazione al procedimento n. ____ , Tribunale di ______ , considerato di complessità bassa / media / alta.

Il presente incarico sarà valido dal ____ fino alla comunicazione della sentenza di primo grado e potrà essere disdetto da ciascuna parte in ogni momento e per qualunque motivo con un preavviso scritto di almeno ____ giorni.

L’incarico comprende l’assistenza in giudizio inclusa a titolo esemplificativo e non esaustivo la redazione, il deposito degli atti giudiziari e la partecipazione alle udienze.

1. Informative
Lo studio terrà costantemente aggiornata il Cliente sull’attività svolta per suo conto e, in particolare, fornirà:
•    Informative periodiche e complete sugli sviluppi e sui progressi del caso;
•    Delucidazioni sui procedimenti in corso e sulle strategie adottate per le azioni legali intraprese;
•    A richiesta, tutte le informazioni e chiarificazioni ritenute opportune nel minor tempo possibile;
•    Riscontro alla corrispondenza, fax e telefonate, con la massima rapidità.

2. Personale qualificato
Lo Studio garantisce l’assistenza di professionisti adeguatamente qualificati. In particolare lo Studio comunicherà anche verbalmente:
•    Il nominativo del professionista incaricato;
•    I nominativi degli altri professionisti che di giorno in giorno si occuperanno delle singole pratiche.

3. Accordi economici
Per le prestazioni professionali rese in base al presente incarico, il Cliente si obbliga a corrispondere un compenso che sarà determinato in funzione dell’attività effettivamente svolta ed applicando i seguenti parametri:
•    Euro ________, da versarsi nelle seguenti modalità:
•   

4. Riservatezza
Lo Studio si impegna a non rilevare a terzi alcuna informazione confidenziale relativa alle questioni trattate per conto del cliente, fatta eccezione per il normale svolgimento del suo mandato.
In tal senso, l’esecuzione dell’incarico autorizza lo Studio a gestire ogni informazione confidenziale nel rispetto del D.L. 196/03 sulla tutela dei dati personali.

5. Estremi polizza professionale
Lo Studio è titolare di polizza professionale n. ____________ per i rischi connessi all’esercizio dell’attività professionale che si allega in copia alla presente.

Data, Luogo

Studio Legale Avvocato
________________

Per accettazione
_______________