Annullate cartelle esattoriali iscritte a ruolo fino al 1999 e inferiori a 2000 euro

LEGGE DI STABILITA' - ANNULLATE LE CARTELLE ESATTORIALI ISCRITTE A RUOLO FINO AL 1999 INFERIORI A 2.000,00 euro

Dal 1° luglio 2013, scatterà la cancellazione di tutti i debiti con l’agente di riscossione dei tributi esattoriali per le cartelle di importo fino a 2.000 euro.

La legge di stabilità [L. n. 228 del 24 dicembre 2012, art. 1, commi 527-529] ha stabilito l’annullamento delle cartelle esattoriali di importo fino a duemila euro, a far data dal 1° luglio 2013, al verificarsi di due condizioni:
1. devono riguardare somme iscritte a ruolo entro il 31 dicembre 1999. Occorrerà quindi verificare la data di iscrizione a ruolo contenuta sulla stessa cartella.
2. le somme richieste in cartella non superiori a duemila euro, comprendendo capitale, interessi per ritardata iscrizione al ruolo e sanzioni.

Il tipo di tributo (la natura dei ruoli) non é specificato dalla norma per cui, l’annullamento comprenderà qualunque somma iscritta a ruolo: tributi, contributi previdenziali, multe, rette scolastiche, ecc.

Sará opportuno quindi che i contribuenti provvedano a richiedere all’ente incaricato per la riscossione la propria posizione debitoria, così da verificare nei prossimi mesi se i vecchi ruoli sono stati annullati o meno. In caso contrario, si consiglia di depositare, presso l’agente della riscossione, un’istanza con cui si chiede l’annullamento delle cartelle in forza di quanto previsto dalla legge di stabilità sopra richiamata.

Si ricorda che per stabilire se la cartella esattoriale sarà automaticamente annullata, occorre verificare che il ruolo sia stato resto esecutivo fino al 31.12.1999 (l’indicazione è contenuta nella stessa cartella notificata; ma se tale indicazione non è visibile nella cartella, lo si potrà chiedere all’Agente della riscossione).