Giornata Mondiale Contro la Violenza Sulle Donne

Martedì 25 Novembre verrà celebrata la Giornata Mondiale Contro la Violenza Sulle Donne.
La SDS 360 Protection - settore difesa personale ASI ed il Maestro Alessandro Cavidossi, in concerto con: il Movimento Forense di Avezzano, il Lions Club di Avezzano, lo studio di psicologia Altea, l' Associazione La Casa degli Angeli, il settore Difesa Personale FITAE-ITF e con il Pala Winner Team di Avezzano,
Vi invita all' incontro teorico / pratico che si terrà in tale occasione dalle ore 19.30 presso il Pala Winner Team in Via F. Paolini 1 - Avezzano.
Con le associazioni indicate in locandina stiamo portando avanti un progetto ormai da tre/quattro anni sul tema. Abbiamo tenuto corsi (gratuiti) di difesa personale per donne a L' Aquila, Avezzano, Pescina, Celano, Sante Marie ecc... nei nostri corsi cerchiamo di offrire le basi per una corretta gestione dello stress relativo all' evento violento, cerchiamo di dare un supporto psicologico e legale a tutte le persone che provano la necessità di sentirsi più "protette" e, soprattutto, cerchiamo, in modo leggero ma professionale di sensibilizzare verso una problematica che oramai è endemica della nostra società.
Negli incontri che teniamo gratuitamente l' aspetto fisico rappresenta l' apice di un percorso decisamente più ampio. Solitamente nelle palestre non si incontrano nè psicologi nè avvocati. In questo nostro progetto, invece, l' aspetto legale, quello di sensibilizzazione e quello psicologico (dalla c.d. spirale della violenza in poi) ha un ruolo centrale. Così come ha un ruolo centrale il mostrare come la violenza di genere, solitamente, si consuma in casa e non mentre si passeggia al parco e che tali episodi in un modo o nell' altro sono sempre premeditati e programmati. Cerchiamo di mostrare come la vittima non sia un soggetto scelto a caso ma sia stata "puntata" ed "individuata" dall' aggressore sia per le circostanze personali che di luogo e tempo.
La parte fisica è finalizzata non solo a dare degli strumenti utili alla propria difesa ma anche e specialmente a mostrare che una difesa è possibile. Inoltre serve a "creare un gruppo" e dare fiducia, visto che i migliori alleati delle vittime di episodi di violenza sono persone con cui si è condiviso qualcosa.
Ciao a tutti, spero di vedervi martedì.