ASSEGNO DIVORZIO SVOLTA DELLA CASSAZIONE

All'inizio vi era il criterio/principio del tenore di vita.
Successivamente, con la nota Sentenza Grilli, veniva stabilito che l’assegno andava calcolato sulla base del criterio di autosufficienza.
Ora, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con sentenza n. 18287/2018, hanno stabilito che l’assegno di divorzio ha funzione “assistenziale, compensativa e perequativa”.
«Lo scioglimento del vincolo - scrivono i giudici - incide sullo status ma non cancella tutti gli effetti e le conseguenze delle scelte e delle modalità di realizzazione della vita familiare». Pertanto, «l'adeguatezza dei mezzi deve essere valutata non solo in relazione alla loro mancanza o insufficienza oggettiva ma anche in relazione a quel che si è contribuito a realizzare».
Comunicato stampa:

Le Sezioni Unite civili della Corte di Cassazione, risolvendo un contrasto di giurisprudenza, con la sentenza n. 18287, depositata in data odierna, hanno stabilito che all’assegno di divorzio deve attribuirsi una funzione assistenziale e, in pari misura compensativa e perequativa.
Precisa la sentenza che, ai fini del riconoscimentodell’assegno, sideve adottare un criterio composito che, alla luce della valutazione comparativa delle rispettive condizioni economico - patrimoniali, dia particolare rilievo al contributo fornito dal l’ex coniuge richiedente alla formazione del patrimonio comune e personale, in relazione alla durata del matrimonio, alle potenzialità reddituali future ed all’età dell’avente diritto. Il parametro così indicato si fonda sui principi costituzionali di pari dignità e di solidarietà che permeano l’unione matrimoniale anche dopo lo scioglimento del vincolo. La sentenza sottolinea infine che il contributo fornito alla conduzione della vita familiare costituisce il frutto di decisioni comuni di entrambi i coniugi,libere e responsabili,che possono incidere anche profondamente sul profilo economico patrimoniale di ciascuno di essi dopo la fine dell’ unione matrimoniale.

Roma, 11 luglio 2018

L’Ufficio stampa